Snowboard, dopo 8 anni Italia d’oro ai Mondiali: Ochner e March trionfano nel parallelo a squadre

L’Italia torna d’oro ai Mondiali di snowboard: Nadya Ochner e Aaron March hanno trionfato nel parallelo a squadre a Bakuriani (Georgia) grazie al successo in finale sui fortissimi austriaci Andreas Promegger e Sabine Schoeffmann. L’oro mancava all’Italia dal 2015: fu Roland Fischnaller a conquistarlo nello slalom parallelo di Lachtal.

LA GARA
Prima è stato March a lasciarsi alle spalle Promegger di 74 centesimi, poi Ochner ha difeso il vantaggio fino al traguardo, tagliato 29 centesimi prima dell’avversaria Schoeffmann. E’ stato il culmine di una grande gara per gli azzurri che hanno compiuto il percorso netto fin dalle prime run. In semifinale hanno superato i compagni di squadra Maurizio Bormolini e Lucia Dalmasso, alla fine quarti dopo la sconfitta con la Svizzera nella finale per il bronzo.


I PROTAGONISTI
E’ la prima medaglia iridata in carriera sia per Aaron March, 36 anni dell’Esercito, che per Nadya Ochner, 29enne delle Fiamme Oro. “Abbiamo fatto davvero un buon lavoro – ha detto Nadya -, soprattutto Aaron che è stato fortissimo sin dalle prime porte, contro Promegger e cia ha permesso di prendere un gap che bisognava difendere per vincere l’oro”. “E’ una squadra che ha lavorato tanto – ha detto Aaron – e oggi è una giornata che ripaga di tutto. I tanti dettagli che abbiamo curato, la preparazione mirata che abbiamo orientato a questi Mondiali. E’ davvero una giornata perfetta. L’obiettivo è reso ancor più prestigioso anche per il valore degli avversari incontrati e superati, dai primi turni alla finalissima contro i favoriti austriaci”.

Quelle: La Gazzetta dello Sport 22.02.2023