Fischnaller 1°, Ochner 3a L'Italia torna gigante

Nell'esordio di Coppa a Carezza le tavole azzurre si scuotono dopo il fallimento di Sochi

Un po' di sereno, dopo la notte olimpica. La prima tappa di Coppa del Mondo di parallelo fa tornare il sorriso alle tavole azzurre, andate a Sochi 2014 con un carico di sogni e tornate con due quarti posti (March e Boccacini nello slalom) e due sesti (Visintin e Moioli nel cross). Nel gigante di Carezza, Roland Fischnaller a 34 anni ha vinto la sua nona gara del circuito, mentre Nadya Ochner, 21enne, è terza, per il suo primo podio importante.

RITROVATO Fischnaller è il campione ritrovato. Dopo i 15 podi, nel 2013-14 non era salito sul podio. Problemi fisici, personali, tecnici. Tutto alle spalle. Anche grazie alla ritrovata amicizia con Sigi Grabner, compagno nel controverso viaggio in bici a Sochi (per molti ha rovinato la stagione) e fornitore del materiale. «Ero teso — racconta — ma il tracciato aveva grip e la tavola mi dava fiducia. Ora uso una piastra splendida, la stessa con cui Wild ha vinto i due ori a Sochi. Curvavo al 100%, sentivo di poter rischiare. Non ho mai surfato bene come oggi (ieri, ndr) nella parte bassa».

NADYA CRESCE Nadya Ochner puntava alla prima qualificazione tra i 16 in un gigante. Ne uscito un terzo posto, e peccato per due errori in semifinale. «Ora sono più sullo spigolo, ho più coraggio. Ho fatto una buona preparazione: mi sento forte; con più equilibrio, rapida». Domani slalom a Montafon. Si attendo-no conferme.

Quelle: La Gazzetta dello Sport 16.12.2014