La meranese OChner seve il bronzo in...tavola

Mondiali di snowboard. La boarder altoatesina al terzo posto nel gigante parallelo riservato agli juniores. Oggi Nadia ci riprova nello slalom

Le nevi turche di Erzurum si confermano magiche per i giovani sportivi altoatesini. Dopo l'oro di Elena Runggaldier ed il bronzo di Lisa Demetz nel salto alle Universiadi del 2011, ieri è arrivato lo storico e straordinario bronzo di Nadia Ochner ai Mondiali juniores di snowboard.

La boarder di Postai, oltre ad aver conquistato la ventiduesima medaglia italiana alla rassegna iridata giovanile (la quarta in rosa), con il terzo posto nello slalom gigante parallelo ha festeggiato nel migliore dei modi e con nove giorni d'anticipo il suo ventesimo compleanno. Infatti, l'atleta tesserata per le Fiamme Oro il 14 marzo spegnerà venti candeline.

La Ochner, che in Coppa del mondo vanta un quarto posto nello slalom parallelo di Landgraaf nel 2011 il suo miglior piazzamento, alla rassegna iridata juniores si era già messa in luce nell'edizione del 2012 a Sierra Nevada. Nella località spagnola si classificò quarta nello slalom parallelo e sesta nel gigante. La vittoria è andata alla ceca Ester Ledecka, atleta che Nadya ai recenti Mondiali assoluti di fine gennaio svoltosi in Canada aveva battuto. Seconda piazza per l'austriaca Tanja Brugger. La poliziotta meranese ha fatto tornare l'Italia sul podio in una gara delle discipline alpine del `mondialino' a distanza di otto anno. Nel 2005 a Zermatt, Corinna Boccacini conquistò l'oro sempre nel gigante parallelo. La prima medaglia al femminile venne conquistata nel 2002 a Rovaniemi dall'altoatesina Marion Insam (gigante parallelo). Sempre nella località asiatica non distante dall'Armenia nei giorni scorsi Michela Moioli aveve centrato il bronzo nel boardercross. A livello statistico ai Mondiali juniores, nati nel 1997 con l'edizione di Corno alle Scale, la prima medaglia, un argento, venne conquistata nello slalom parallelo dall'altoatesino Gabriel Palfrader nel 2001 a NassfeldHermagor. L'Italia vanta anche quattro campioni del mondo, Francesco Sandrini (2002 e 2003), Rudy Galli (2003), Omar Visintin (2009, Edwin Coratti (2010) e Marco Grigis (2012). Podio sfiorato anche nel gigante parallelo maschile. Il gardenese Luca Tresoldi si è classificato quarto. Titolo mondiale all'austriaco Daniel Krebs che ha preceduto l'ucraino Oleksandr Belinskyy ed il tedesco Stefan Baumeister. Il brissinese Hannes Hofer ha chiuso undicesimo. Oggi la Ochner e Tresoldi torneranno in pista per lo slalom parallelo. (mar)

Da dove: Alto Adige 06.03.2013